EVENTI

Filtra per data
Filtra per tipologia di evento

Prossimi

Eventi

Sabato 4 maggio alle ore 18.30 verrà inaugurata la mostra "Progetto Genesi. Arte e Diritti Umani".
 
 
Pavia, grazie al sostegno della Fondazione Banca del Monte di Lombardia, accoglie una tappa dell'iniziativa itinerante dell'Associazione Genesi. La mostra nasce dalla convinzione che l’arte contemporanea possa assumere il ruolo di ambasciatrice dei diritti umani. In linea con la mission degli Horti, dove si intrecciano habitat naturali, arte e etica, il tema trattato sarà la tutela dell'ambiente.
 
 
Verranno esposte le opere della Collezione Genesi realizzate da artiste internazionali, quali: Alaoui ( Francia, 1982); Boghiguian ( Egitto, 1946), Carbuccia (Stati Uniti, 1968), Diaw (Italia, 1995); Dionisio (Italia, 1986); Harouni (Iran, 1985); Kadyrova (Ucraina, 1981); Madani (Iran, 1981); Mazzi (Italia, 1984); Nkanga (Niger, 1974). 
 
 
A seguire è previsto un brindisi.
 
 
Scarica la locandina al link

4 MAGGIO H. 18.30

Riaprono le iscrizioni di Tai Chi con Maria Grazia Toso, in collaborazione con il Cus Pavia.

 

La lezione gratuita di prova si terrà 11 maggio alle ore 10.30. Per l’iscrizione al corso e tutte le informazioni visita il sito www.cuspavia.org o scrivi a info@horti.it

 

Scarica la locandina al link

11 maggio H. 10.30

Aprono le iscrizioni di Yoga all'aperto nel parco degli Horti, in collaborazione con FitGiadaZen A.S.D. Dal 1 giugno al 27 luglio, ogni sabato alle ore 10.30.

 

Per gli Horti Friend è prevista una tariffa agevolata.

 

Scarica la locandina al link.

DAL 1 GIUGNO AL 27 LUGLIO

Horti in Primavera prosegue con cinque leggende pavesi.

 

Con la guida del parco Simone Miraldi il 6 aprile visiteremo il parco attraverso diverse leggende raccontate e contestualizzate storicamente: il muto dall’accia al collo, il cavallo di Alboino, il diavolo del ponte, la Madonna della stella e le cento torri.

 

Al termine della visita è previsto un aperitivo dal tema medievale di fianco allo scavo archeologico di Horti.

 

Per gli Horti Friend, chi possiede una Horti card, la visita ha un costo di 5€. Per chi non è tesserato, il costo è di 15€.

 

6 APRILE H 17.00

Il 22 marzo alle ore 18.30 torna Horti Poetry Slam. Sei poeti si sfideranno in una gara, fino all'ultima parola. Vi aspettiamo al bistrot del parco! 

 

22 MARZO H 18.30

3 giorni di festa per celebrare l'arrivo della primavera. Si parte con il poetry slam, per passare alla visita dello scavo archeologico, al concerto jazz, al workshop di ciclofficina e in fine lo swap party. 

 

22-24 MARZO

Giovedì 14 marzo alle ore 18.00 vi aspettiamo agli Horti per un incontro di approfondimento dal titolo "Migranti e CPR: tortura di stato?"

Affontano il tema l'avvocata Alessandra Ballerini, il medico infettivologo Nicola Cocco e l'attivista Teresa Florio. Modera l'incontro la studentessa Gaia Fumagalli.

 

14 MARZO H 18.00

L'artista presenta Traccia vegetale interrotta, un'opera che sintetizza perfettamente l'esplorazione della stratificazione materica del paesaggio, che si traduce nell'intuizione del rapporto tra forma scultorea e suggestione naturale, tra rigore e metamorfosi, tra astrazione e figurazione.

 

1 MARZO H 17.00

Centro
studi

Horti include un Centro Studi, coordinato dalla professoressa Clelia Martignoni, che si propone di costruire, attarverso varie iniziative e incontri, dialoghi interdisciplinari tra più saperi e prospettive sul tema, complesso, "perenne" e attuale, dell'abitare. Queste iniziative sono volte anche al potenziamento dell'attività di terza missione e del rapporto del Collegio con il territorio, per favorire nuove esperienze di formazione, educazione, riflessione, inclusione e aggregazione sociale, all'insegna della connessione dei saperi in forme inventive rigorose, con l'intento di far convergere aspetti e momenti salienti della cultura antica, moderna e contemporanea.

 

 

Sono chiamate in causa in un dialogo diacronico e sincronico discipline differenti: letteratura, arte, storia delle idee e del pensiero, antropologia, psicologia, teologia, storia, diritto, scienze e techniche, nella costruzione di una Triennale imperniata su un tema aggregante che convochi più prospettive, più periodi, più culture, più approcci: un "laboratorio di conoscenze" che crea connessioni del sapere e induce a visioni critiche e nuove consapevolezze.